Logo

Storie di economia e finanza

Storie di economia e finanza

Storie di economia e finanza è il podcast di storia economica prodotto da Bank Station che racconta gli eventi che hanno segnato la storia dell’economia e della finanza.

Out Now!

Una serie di quattro episodi realizzata in collaborazione con Etica SGR sul ruolo della finanza etica nella lotta al regime dell’Apartheid in Sudafrica.

Mi sento fortunato

Tra il 1995 e il 2000, la promessa di un’età dell’oro di internet ha portato gli investitori di tutto il mondo a comprare le azioni di qualunque società avesse un “.com” alla fine del nome. Raccontiamo la storia della bolla delle dot-com in una serie di quattro puntate.

Banana Republic

Può funzionare un’economia senza banche? Nel 1970, tutte le banche della Repubblica d’Irlanda rimasero chiuse per oltre sei mesi. Raccontiamo cosa è successo in una serie di tre puntate.

Tinder trap

Una serie di quattro episodi realizzata in collaborazione con Emil Banca sulla storia del credito cooperativo, raccontata in chiave moderna attraverso un parallelismo con le app di incontri online come Tinder.

To the Moon!

Un anno dopo la battaglia tra i trader degenerati di Reddit e gli hedge fund di Wall Street, Storie di economia e finanza racconta l’avventura incredibile dei piccoli investitori che hanno messo in ginocchio i più famosi investitori del mondo.

Una nuova era della finanza

Una serie di quattro episodi sul ruolo dei fondi passivi e dei fornitori di indici condita da una frode e da inside information.

La mia grossa grassa crisi

Una serie di quattro episodi sugli avvenimenti che hanno portato al disastro economico greco del 2010.

La frode che ha cambiato tutto

Due episodi dedicati alla frode contabile più importante di sempre. Storie di economia e finanza racconta la nascita, l’ascesa, e il crollo di Enron.

Ascolta Storie di economia e finanza su Spotify.