56%
La popolazione italiana adulta con una scarsa alfabetizzazione finanziaria.
Problema:
La scarsa alfabetizzazione finanziaria in Italia.
56%
La popolazione italiana adulta con una scarsa alfabetizzazione finanziaria.
62%
Gli under 45 con una scarsa alfabetizzazione finanziaria.
65%
Le donne adulte con una scarsa alfabetizzazione finanziaria.
Fonti: Rapporto Edufin 2023
I costi di una scarsa educazione finanziaria
● Alto livello di indebitamento
● Spese elevate in commissioni
● Tassi di interesse più elevati
● Basso livello di risparmio
I benefici di una buona educazione finanziaria
● Facilità nel gestire le emergenze
● Maggiori capacità di pianificazione
● Maggiore propensione a diversificare i rischi
● Minore ansia finanziaria
Soluzione:
Facciamo educazione finanziaria, per davvero.
Linguaggio accessibile. I nostri contenuti trattano temi economico-finanziari, anche i più complessi, utilizzando un linguaggio chiaro e accessibile anche a chi non ha conoscenze finanziarie pregresse.
Senza mai banalizzare. I nostri contenuti non banalizzano i temi trattati: Bank Station non manda il messaggio che la finanza e l’economia siano argomenti semplici, ma crede che possano essere resi accessibili a tutti attraverso il linguaggio giusto.
L’educazione finanziaria non rende ricchi. A Bank Station promuoviamo l’idea che l’educazione finanziaria non sia una strada per diventare ricchi velocemente, ma uno strumento importante che aiuta le persone in molte fasi della propria vita, dall’acquisto di una casa al risparmio per la pensione.
Un team scelto. A rendere possibile la creazione di questi contenuti, che conciliano tematiche complesse, accessibilità del linguaggio e un’idea sana di educazione finanziaria, è l’esperienza del team di content creator di Bank Station, fatto di ex-professionisti del settore finanziario che hanno lavorato nell’ambito dell’investment banking e della consulenza aziendale.
I nostri contenuti sono gratuiti. Tutti i contenuti di educazione finanziaria di Bank Station vengono distribuiti gratuitamente alla nostra community. Vogliamo risolvere il problema della scarsa educazione finanziaria in Italia e possiamo farlo solo se questa rimane gratuita. Perché chi ha più bisogno di educazione finanziaria non ha le risorse per permettersela.
Scopri chi siamo
Risultato:
L’educazione finanziaria di Bank Station.
Sei un’azienda?